Il Canal Grande, Piazza San Marco e il campanile, il Ponte di Rialto, il Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, la Torre dell’orologio, le Mercerie, il Teatro La Fenice. I musei della città : Museo Correr, Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico, le Gallerie dell’Accademia, la Casa di Carlo Goldoni, le scuole di San Giovanni e di San Marco. Le chiese della città. E una piacevole escursione in barca alle isole della laguna: Burano, Torcello, e Murano.
ALLA CORTE DEI BORBONE - IL REGNO DI NAPOLI
La Reggia di Caserta, La Reggia di Capodimonte, il Palazzo Reale di Napoli. Un viaggio alla corte dei Borbone e poi ancora il Maschio Angioino, il Castel Sant’Elmo, il Castel dell’Ovo, le fortezze degli angioini e degli aragonesi. Una visita al centro storico di Napoli. Una giornata alla scoperta delle isola: Capri, Ischia, Procida. Una giornata in Costiera Amalfitana.
ALLA CORTE DEGLI ESTE - FERRARA E MODENA
Il Castello Estense, la cattedrale di san Giorgio martire, la piazza municipale e lo scalone d’onore, la via delle volte, corso Ercole I d’Este, il palazzo dei diamanti, la rotonda Foschini , Palazzo schifanoia…in abbinamento un’ escursione in battello sul Delta del Po e Comacchio e visita all’abbazia di Pomposa.
ALLA CORTE DEI GONZAGA - MANTOVA
Il punto di partenza ideale è il Castello di San Giorgio. La piazza Sordello, dove ebbe luogo, nel 1328, quel golpe che vide i Gonzaga conquistare la città di Mantova esautorando definitivamente i Bonacolsi. Il Palazzo Ducale con la Camera degli Sposi, le Stanze di Pisanello, la Corte Vecchia, l’appartamento degli arazzi di Raffaello, la stanza col Soffitto del Labirinto , l’Appartamento di Isabella d’Este da vedova. Il Duomo, il Palazzo Te, la casa del Rigoletto .
ALLA CORTE DEI DE MEDICI - LA REPUBBLICA DI FIRENZE
Il Duomo di Santa Maria del fiore, il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto, la chiesa di Santa Maria Novella, Via del Calzaiuoli, Piazza della Signoria, la Loggia dei Lanzi, il Palazzo Vecchio, il Museo degli Uffizzi, il lungarno e il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, i giardini di Boboli, la Basilica di San Miniato al Monte, il piazzale Michelangelo per godersi uno splendido panorama della città
ALLA CORTE DEI PONTEFICI - ROMA
Roma Imperiale: Foro Romano, Colosseo, Arco di Costantino, Fori Imperiali, Campidoglio, Palatino. Roma Cristiana: Piazza S. Pietro, Basilica di S.Pietro, Cappella Sistina e il complesso dei musei vaticani. Castel Sant’Angelo, Piazza del Popolo, Via del Corso, Via Nazionale, Santa Maria Maggiore e San Giovanni. Rientro in hotel. Cena e tour by-night di Roma. Roma Rinascimentale e Barocca: Quirinale, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, San Luigi dei Francesi, Piazza Navona.
ALLA CORTE DEI VISCONTI E DEGLI SFORZA - MILANO
Il Castello Sforzesco, i suoi tre stupendi cortili interni e i Musei di Arte antica dove si potrà ammirare la “sala delle Asse”interamente dipinta da Leonardo Da Vinci . All’interno del Castello è conservata anche la Pietà Rondanini di Michelangelo. Il Duomo. La Galleria Vittorio Emanuele. La Piazza della Scala. Le chiese della città: Chiesa di Sant’Ambrogio, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con il Cenacolo, la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, la chiesa di San Lorenzo Maggiore, la Chiesa di Sant’Eustorgio. La Darsena con la sua bellissima passeggiata e costeggeremo il Naviglio Grande e Naviglio Pavese. La zona Brera, i suoi vicoli irregolari, le sue chiesette, il Palazzo di Brera e la Pinacoteca.
ALLA CORTE DEI FARNESE E DEI ROSSI - PARMA
Piazza Duomo con la Cattedrale e la sua cupola capolavoro di Correggio e il Battistero. Il Palazzo della Pilotta scrigno di musei unici quali il Teatro Farnese, esempio unico al mondo di teatro ligneo di grandi dimensioni. La Camera della Badessa dipinta da Correggio. Una passeggiata nelle strade del centro storico tra le sue piazze e le facciate di altri monumenti come il Teatro Regio, il Palazzo del Comune e il Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi. La Basilica di Santa Maria della Steccata che alcuni attribuiscono a Leonardo da Vinci, custodisce l’ultima grande opera di Parmigianino. Attraverso il percorso museale è inoltre permesso visitare la cripta con le spoglie di molti duchi di Parma e la splendida sagrestia lignea del Seicento. La Chiesa e monastero di San Giovanni Evangelista, n complesso in puro stile rinascimentale con la cupola della chiesa dipinta da Correggio e una splendida biblioteca affrescata del Cinquecento.
ALLA CORTE DEI DOGI - VENEZIA
ALLA CORTE DEI RE DI FRANCIA - PARIGI , VERSAILLES E I CASTELLI DELLA LOIRA
Parigi e la Reggia di Versailles. Il Castello Reale di Amboise e della Chapelle St. Hubert. Il castello di Chenonceaux, romanticamente adagiato sulle rive del fiume Cher. Visita di Tours. I giardini di Villandry. Un giro a Chinon. L’esterno di Chateau d’Usse. La città d’Orleans. La cattedrale di Chartres. Il castello di Blois, uno tra i più famosi dei Castelli della Loira, originariamente proprietà dei conti Blois, abbellito ed ampliato da Carlo d’Orleans, Luigi XII e Francesco I, che vi chiamò a lavorare anche artisti italiani. Il Castello di Chambord e il suo parco.